Il periodico di Federmanager Roma

SOMMARIO

Manager: Difendiamo il ceto medio

Professione Dirigente - Dicembre 2023 - Numero

n76

È arrivato il momento che una categoria raccolga da terra la bandiera della giustizia sociale e si proponga come alfiere per riunire sotto questa bandiera il ceto medio a difesa dei propri diritti e della giustizia. La categoria deve essere quella dei dirigenti industriali. Fondamentale diventa mobilitare e consolidare le forze.

Cari Colleghi,

Anche questo 2023 non è stato un anno semplice per la nostra categoria. Siamo stati impegnati fino allo stremo delle forze, dentro le nostre Aziende e insieme alle nostre Aziende, per mantenere in equilibrio la base economica

Il 15 novembre si è riunita a Roma l’Assemblea annuale di Federmanager 2023. Sostenuta “A gran voce” l’ambizione di ripartire dal valore della competenza per rilanciare la nostra industria e costruire un’Italia competitiva.

Nel contesto di una crisi geopolitica che

Premio Minerva Roma 2023: un evento per promuovere la cultura manageriale femminile, condividendo esperienze di successo e dando visibilità alle pratiche più virtuose e innovative di crescita personale e professionale. 

Si conferma un’iniziativa attesa e consolidata il Premio Minerva per

La commissione per le modifiche statutarie ha varato un documento, portato ed approvato in Consiglio direttivo, che prevede modifiche più o meno radicali a diciassette articoli e l’aggiunta di due nuovi allo Statuto vigente.

Lo Statuto per una Organizzazione sindacale

Importanza di creare processi volti alla equalizzazione del lavoro femminile e non solo, per rendere il processo di inclusione delle diversità, un fatto culturale e non la novità del momento.

Sempre di più in futuro ci sarà la necessità di

Lo scorso 3 novembre si è riunito il gruppo di lavoro di Federmanager Roma per la tutela dei diritti e degli interessi dei pensionati. Di seguito la sintesi della relazione introduttiva, dei vari interventi e della documentazione utilizzata dai partecipanti

Un ciclo di 5 seminari formativi e informativi per riflettere ed esplorare le principali tematiche connesse al passaggio generazionale in azienda e saper affrontare questa delicata e spesso fondamentale sfida.

Il passaggio generazionale, da anni al centro delle dinamiche aziendali,

La tecnologia, l’intelligenza artificiale da sole non bastano, meglio parlare di “intelligenza arricchita” ove la mente umana crea obiettivi, traccia strategie, definisce architetture e CFO e CRO diventano “drivers” di questo new deal.

L’innovazione digitale sta cambiando la vita dei

L’investitore deve affrontare con saggezza la sfida di navigare tra le correnti incerte dei mercati, con la consapevolezza e la cautela che dietro ogni opportunità di guadagno potrebbe nascondersi un rischio.

I mercati finanziari celano un intricato labirinto di opportunità

Per il format “Un caffè con…”, abbiamo incontrato Marco Longo, Partner Key2People. Di seguito le sue riflessioni e considerazioni emerse dal dibattito. 

L’innovazione e il digitale sono strettamente correlati, rappresentando una risposta necessaria alle pressioni del contesto attuale.