Il periodico di Federmanager Roma

PROFESSIONE DIRIGENTE N 62

Editoriale del Presidente: Impegno e fiducia nel futuro

di Giacomo Gargano

Lo scorso 30 luglio Federmanager e Confindustria hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del CCLN dei dirigenti industriali. Un risultato importante che va sottolineato con viva soddisfazione. Tanto più guardando ai risultati positivi rispetto ai precedenti rinnovi.

Competenze manageriali per la crescita delle imprese

di Stefano Cuzzilla

Il momento è cruciale, in un Paese in equilibrio tra la speranza della ripresa e l’incubo della recessione, diventa obbligatorio ridurre la distanza tra domanda e offerta di competenze manageriali.

CONOU, il valore di fare sistema

a cura della Redazione

L’attività del CONOU, il Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, è uno degli esempi più virtuosi di economia circolare in Europa.  

L’impegno di Eni per una New Green Economy

a cura della Redazione

Abbiamo incontrato l’ingegnere Giuseppe Ricci, Chief Officer della direzione Refining & Marketing di Eni per riflettere con lui su temi strategici quali il cambiamento climatico, competitività industriale ed economia circolare.

Lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati

di Andrea Zaghi

Elettricità Futura ribadisce al GSE (Gestore Servizi Energetici) l’urgenza di un incontro tecnico volto a discutere le problematiche riscontrate sugli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia, evidenziando alcune criticità delle nuove Istruzioni operative per lo smaltimento dei pannelli.

Un rapporto sull'economia circolare

di Sandro Neri

Un contributo di Federmanager per indicare alle aziende produttrici di beni e servizi la via per rilanciare il sistema produttivo italiano, cogliendo le opportunità della “transizione verde”.

La responsabilità senza colpe dei manager

di Gherardo Zei

La “responsabilità oggettiva” di tipo penale dei manager è una mostruosità giuridica. Obbligo di Federmanager è non lasciare soli i colleghi ingiustamente accusati ed offrire loro conforto e protezione.

È la solita musica: pagano i pensionati

di Roberto Martinez

Mentre la politica, a parole, sventola la bandiera della lotta all’evasione fiscale, l’83% delle imposte grava su lavoratori e pensionati, con questi ultimi che oltre alle tasse sul reddito, sono chiamati a pagare anche quote aggiuntive d’imposte.

Soluzioni efficaci per le sfide del futuro: Fasdapi, Previndapi e PMI Welfare Manager

a cura della Redazione

I tre fondi Fasdapi, Pmi Welfare Manager e Previndapi rappresentano una risorsa preziosa per i dirigenti delle Pmi grazie all’offerta di un sistema di welfare composito.

Formare per far crescere il business: Fondazione Idi e Fondo Dirigenti PMI

a cura della Redazione

La formazione di nuove competenze come sfida e catalizzatore del cambiamento e nuove forme di finanziamento: questi gli imperativi categorici che animano i piani stritegici della Fondazione Idi e del Fondo Dirigenti PMI. 

4.Manager: parti sociali e sviluppo

di Bruno Scazzocchio

Grazie a 4.Manager è stato possibile mettere in piedi 10 progetti per 10 PMI di tutto il territorio laziale, selezionando 10 dirigenti, temporaneamente inoccupati, iscritti a Federmanager con l’obiettivo di creare le condizioni per lo sviluppo di proficue relazioni tra le parti.

Una nuova opportunità con CDi Manager

di Ettore Cambise

CDi Manager, società di scopo di Federmanager per le politiche attive, opera con l’obiettivo di reinserire nel mondo del lavoro i colleghi, recentemente pensionati o allontanati dalle grandi aziende, secondo le modalità del Temporary Management.

Manager per professione, volontari per scelta

di Valentina Vangoni

Vises dà l’opportunità di svolgere un’azione di volontariato basata su una managerialità sana che diventa testimonianza del ruolo sociale e civile dei manager.

Privacy e DPO: alta formazione con Federmanager Roma

di Anna Clementi e Ada Fiaschi

La privacy è un tema di grande attualità, lo scorso 18 ottobre ha avuto inizio la nuova edizione del corso qualificante di alta formazione da 80 ore per “consulente privacy e responsabile protezione dati-dpo”.

L’etica aziendale motore di progresso

a cura della Redazione

L’UCID Lazio  e Federmanager Roma hanno firmato un protocollo d’intesa regionale per ribadire la necessità di ispirare la loro attività ai temi dell’etica e della responsabilità sociale.

Famiglia e impresa

a cura della Redazione

Una giornata di studio per evidenziare il ruolo fondamentale della famiglia nel rilancio dello sviluppo economico, evidenziando i legami indissolubili tra i valori della famiglia e quelli delle imprese.

Parità di genere e responsabilità familiare

a cura della Redazione

Un’occasione di  confronto tra rappresentanti delle istituzioni pubbliche e del mondo produttivo, per favorire la crescita della parità di genere e della cultura della conciliazione tra vita lavorativa e familiare.

Salute e Sport… Sport è Salute: Tennis & Friends 2019

di Paola Perrone

Federmanager Roma, Assidai e Praesidium sono scesi in campo al Tennis & Friends per promuovere ed incentivare la prevenzione medica tra i manager.

Un’assistenza da campioni: Coni Sport Lab

a cura della Redazione

La convenzione tra Federmanager Roma e Coni Sport Lab consente agli associati di ricevere assistenza medica da un centro all’avanguardia destinato agli atleti d’élite. Per saperne di più abbiamo incontrato il Direttore Fabio Barchiesi.

Pietrarsa da Officina a Museo Nazionale Ferroviario

di Luigi Cantamessa

Orgoglio tutto italiano: il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa oggi rappresenta uno dei poli culturali e turistici più importanti del Mezzogiorno.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
ULTIMO NUMERO
IN PRIMO PIANO

RICEVI PROFESSIONE DIRIGENTE DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL