All’interno del mondo sanitario, l’aggiornamento professionale si rivela essenziale su più fronti. In un campo di tale sensibilità è infatti necessario essere sempre aggiornati per rispondere alle nuove sfide della salute e alle situazioni emergenziali, dovendo integrare sempre più le nuove evidenze scientifiche e gli strumenti tecnologici all’interno della propria. Per questo motivo, il settore sanitario risulta essere uno dei comparti che maggiormente necessitano di corsi di formazione e aggiornamento professionale.
Alle necessità impellenti di questo ambito risponde prontamente Medical Net, provider accreditato Presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina all’interno del programma ECM – acronimo di Educazione Continua in Medicina –, nonché provider europeo per la formazione e l’aggiornamento delle professioni sanitarie.
Medical Net è una realtà che ha quindi fatto della formazione di alta qualità in ambito sanitario la propria missione, portata avanti con impegno in questi primi dieci anni di attività. Dalla fondazione della società sono stati oltre 500 gli eventi organizzati, i quali hanno contato oltre 20.000 partecipanti e circa 1400 relatori. Si tratta di risultati significativi, ottenuti soprattutto grazie a un team affiatato e all’approccio innovativo che il personale di Medical Net ha deciso di utilizzare all’interno del proprio lavoro.
A distinguere la realtà è infatti l’innovazione con cui Medical Net imposta i propri corsi di formazione nelle differenti aree di intervento. Le attività si rivelano altamente interattive, garantendo ai professionisti sanitari che vi partecipano un’esperienza che lascia un’impronta a lungo, un segno e una filosofia che non possono ridursi alle ore di corso in aula. Anche nei momenti più difficili, come gli ultimi due anni, Medical Net ha colto l’occasione per rinnovarsi.
Leader della crescita in Italia ed Europa
L’impegno nella formazione erogata, ha fatto sì che Medical Net ricevesse due importanti riconoscimenti per la crescita economica e professionale. Difatti, il Sole24ore ha collocato la realtà al 24esimo posto nella classifica dei leader italiani della crescita, mentre il Financial Times la menziona nei top 400 europei.
Tra le iniziative anche l’impegno nel sociale
Medical Net presenta un’anima fortemente scientifica, che permette di elaborare e offrire ai professionisti sanitari – con la supervisione del comitato scientifico – contenuti scientifici di alto profilo. Per implementare le competenze fornite da tale background scientifico, la realtà si avvale anche della collaborazione esterna di clinici, ricercatori e professori universitari.
Tale modalità d’azione consente quindi di organizzare dei corsi di formazione unici, ovvero concentrati su molteplici ambiti senza perdere di vista il focus primario: la qualità dell’insegnamento. Medical Net si impegna inoltre nel sociale, come dimostra il contributo fornito a Dynamo Camp: in quest’occasione la realtà ha realizzato un campus per pneumologi, supportando in maniera notevole la terapia ricreativa messa in atto dalla struttura.