Eletto con il 97% delle preferenze, Quercioli riceve il testimone dal Presidente uscente Stefano Cuzzilla, al termine di sei anni intensi di lavoro condiviso.
Lo scorso 15 novembre Valter Quercioli, dirigente in Baker Hughes – Nuovo Pignone, è stato eletto nuovo Presidente di Federmanager. Scelto dal Congresso, riunito a Roma per rinnovare le cariche del triennio 2024-2027, ha ottenuto il consenso del 97% dei votanti. Alla vicepresidenza è designato Gherardo Zei, General Counsel Cellnex Italia e viene riconfermato alla tesoreria Fabio Vivian, Ceo Gruppo Fami Spa.
Valter Quercioli è fiorentino, classe 1963, già Vicepresidente della Federazione, riceve il testimone dal Presidente uscente Stefano Cuzzilla, alla guida di Federmanager dal 2015.
Nelle sue prime parole Quercioli ha voluto “ringraziare tutto il Congresso per la fiducia accordata e per la condivisione del programma che ci impegnerà da qui ai prossimi tre anni. Intendo offrire risposte concrete ai manager industriali, sia a chi è in servizio sia a chi è in pensione, con una particolare attenzione a donne e giovani. Questa Federazione proseguirà nella sua politica di relazioni industriali sempre più contemporanee e rispondenti alle esigenze delle aziende e dei loro manager, in un contesto che riserva ogni giorno nuove soprese. Perciò ritengo fondamentale rafforzare il nostro ruolo di parte sociale, propositiva e decisa nelle istanze di equità, nei confronti delle istituzioni e della politica”.
Ha sottolineato Quercioli di essere “ben cosciente del valore che questo testimone ha per il nostro sistema associativo, per tutti noi, per i nostri iscritti, per le categorie che rappresentiamo, donne e uomini grazie ai quali il sistema industriale italiano è capace di portare risultati economici, occupazionali, sociali ed ambientali di tutto rispetto nel panorama internazionale. Porterò questo testimone con determinazione, con grande senso di responsabilità e con orgoglio, fiero della storia che ci precede e forte di essa ma ben consapevole che ancora molta strada c’è da fare e ancora molta energia c’è da dare. Guardo con fiducia e speranza al futuro che si para innanzi a noi: il futuro di Federmanager, il nostro futuro Uniti e decisi, con il sorriso: la nostra storia continua”.
Stefano Cuzzilla, in qualità di Presidente Cida, la Confederazione che riunisce le organizzazioni di rappresentanza dei manager pubblici e privati, ha salutato il suo successore: “Le mie congratulazioni al nuovo Presidente, con cui ho lavorato negli ultimi anni e che apprezzo per le sue doti manageriali e per la conoscenza approfondita del sistema Federmanager. Sono certo che, insieme alla squadra, proseguirà sulla strada della valorizzazione del management italiano rafforzando il ruolo dell’Organizzazione nell’ambito delle relazioni industriali e del dibattito istituzionale, politico e sociale”.