Il periodico di Federmanager Roma

  • Home
  • /
  • Eventi
  • /
  • Federmanager premia i migliori dieci giovani manager d’Italia

Federmanager premia i migliori dieci giovani manager d’Italia

Federmanager premia i migliori dieci giovani manager d’Italia

Lo scorso 23 novembre, a Roma presso “Cu.Bo”, il nuovo edificio della didattica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, si è svolta la sesta edizione del Premio Giovane Manager che, come ogni anno, premia i migliori 10 manager iscritti alla federazione under 44.

La giornata conclusiva chiude un contest che ha coinvolto circa 2.000 manager. Dopo un esame dei curricula arrivati da tutta Italia, i migliori sono stati selezionati da un comitato di valutazione, costituito dal Gruppo Giovani Federmanager e da Jefferson Wells del Gruppo Manpower, in base al percorso di studio e di carriera, l’anzianità nel ruolo, eventuali menzioni per meriti professionali e motivazione della candidatura.

Il prestigioso riconoscimento nasce per potenziare il ruolo e il valore delle competenze manageriali.

Andrea Zapponini, iscritto a Federmanager Roma, ha ricevuto il premio Giovane Manager

L’edizione 2024 ha visto quale vincitrice e quindi migliore Giovane Manager dell’anno, Maristella Pignone, Paintshop manager & cluster leader innovation di Stellantis Spa.

Gli altri 9 premiati sono:

Andrea Colombo Dynamic systems repair and overhaul manager – Italy di Leonardo

Spa – Helicopters division

Leonardo Fabbrizio Business development manager di Expertise Srl

Luisa Gamba Head of partnership public sector Italia di Amazon Business Italia

Antonio Merola Hr Director di Ecobat resources Italy

Carla Monastero Head of retail demand, forecast and portfolio management di Enel

Energia Spa

Calogero Saeli General manager eMobility di Hitachi Energy Italy Spa

Luca Stronati Head of software release, integration, safety whole vehicle di Automobili

Lamborghini

Giulia Zanzi Vuarnet brand director di Thelios, Lvmh Group

Andrea Zapponini Head of group procurement, governance & process di Ferrovie dello

Stato Italiane Spa

Il riconoscimento speciale Expat è stato assegnato ad Andrea Risatti, Vice president – head of department forging di Sms India private limited, a testimonianza della grande attenzione che Federmanager riserva ai colleghi che operano all’estero.

Tra i premiati anche Carla Monastero, anche lei iscritta a Federmanager Roma

Dal titolo “IANG – Intelligenza Artificiale Nuove Generazioni”, questa sesta edizione è stata l’occasione per far emergere il valore della formazione manageriale per la gestione degli impatti che l’intelligenza artificiale sta registrando, in termini di trasformazione dei modelli organizzativi e dei processi produttivi che interessano il lavoro, anche sotto il profilo etico e sociale.

Il presidente di Federmanager, Valter Quercioli, ha salutato i premiati rivolgendo loro “il mio plauso e il mio incoraggiamento a rafforzare competenze e network. L’impatto delle nuove tecnologie, in particolare, porterà a nuove opportunità per i giovani che le sapranno cogliere. Perciò è importante riconoscere il merito, l’execution e la determinazione di questi giovani: sono risorse fondamentali per guidare lo sviluppo sostenibile delle imprese e del Paese”.

Il Premio continua a crescere e consolida la sua presenza sui territori, coinvolgendo livelli di eccellenza della managerialità. L’intelligenza artificiale richiede una leadership consapevole, per questo il riconoscimento ha inteso premiare non solo le competenze, ma anche la visione e la volontà di un utilizzo responsabile delle tecnologie emergenti”, ha dichiarato il coordinatore del Gruppo Giovani Federmanager, Antonio Ieraci.

Alessandro Testa, Jefferson Wells Director, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere partner del Premio Giovane Manager, un’iniziativa che celebra l’eccellenza e l’innovazione nel mondo manageriale, valori che condividiamo e promuoviamo ogni giorno nella nostra attività di ricerca e selezione di senior ed executive manager. Oggi, per chi ha un ruolo di leadership, è fondamentale far crescere i propri talenti e competenze, in quella che deve essere una continua evoluzione”.

Il presidente di Federmanager Academy, Marco Bertolina, ha sottolineato che: “Federmanager Academy affianca e sostiene da sempre il Premio Giovane Manager. Vogliamo essere il punto di riferimento per la formazione dei giovani manager, in ottica di sviluppo di carriera e anche di crescita delle imprese e di tutto il sistema Paese”.

L’evento si è concluso con una interessante tavola rotonda che ha portato le voci delle associazioni di rappresentanza giovanile di management, industria e professioni. Moderati da Janina Landau, responsabile della sede di Roma di Class Cnbc, sono intervenuti Francesca Boccia, Coordinatrice Commissione IA Federmanager, Giulio Natalizia, vicepresidente Giovani Imprenditori di Confindustria, Francesco Cataldi, Presidente Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili, Benedetto Delle Site, Presidente Giovani Unione cristiana imprenditori dirigenti, Angelica Donati, Presidente Giovani Associazione nazionale costruttori edili, Gabriele Ferrieri, Presidente Associazione nazionale giovani innovatori, Luigi Salvatore Falco, Vicepresidente Giovani Confapi. Il contest è stato organizzato in collaborazione con Iws, Industria Welfare Salute e 4.Manager.

 

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
ULTIMO NUMERO
IN PRIMO PIANO

RICEVI PROFESSIONE DIRIGENTE DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL