Assidai è da sempre alla ricerca di soluzioni valide e innovative per poter assistere le persone iscritte al Fondo e le loro famiglie, in ogni momento della loro vita.
Il portale di iscrizione online dedicato a manager, quadri e alte professionalità, che vogliono iscriversi – a titolo individuale e per la prima volta – al nostro Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa di emanazione Federmanager; il Prodotto Unico Fasi-Assidai dedicato alle aziende industriali che desiderano offrire ai manager in servizio un’assistenza sanitaria integrativa eccellente; l’aggiornamento dell’area riservata dedicata alle persone iscritte e il recente conseguimento della certificazione UNI PdR 125:2022 sulla parità di genere.
Sono questi i temi che confermano come Assidai sia, da sempre, alla ricerca di soluzioni valide e innovative per poter assistere le persone iscritte al Fondo e le loro famiglie, in ogni momento della loro vita.
Entrando nei dettagli, la procedura di iscrizione online rafforza la volontà del nostro Fondo di ampliare la diffusione della propria mission tra i tanti manager che ancora non conoscono le peculiarità e i valori distintivi che caratterizzano Assidai. Tra questi, mi preme ricordare la mutualità e la solidarietà intergenerazionale, che consentono di assistere manager, quadri e alte professionalità per tutta la loro vita, senza alcun limite di età, sia che siano in servizio che in pensione, oltre all’assenza di selezione del rischio al momento dell’iscrizione e all’impossibilità per il Fondo di recedere unilateralmente dall’iscrizione.
Va detto che essere iscritti ad Assidai significa anche avere a disposizione una serie di prestazioni per la non autosufficienza. Il nostro Fondo, infatti, è da sempre attento al delicato tema delle coperture per la non autosufficienza, ovverosia l’insieme dei servizi socio-sanitari forniti con continuità a persone che necessitano di assistenza permanente a causa di disabilità fisica o psichica, tema ancora più importante se si considera il graduale invecchiamento della popolazione.
E, nell’ambito delle innovazioni che il nostro Fondo sta sviluppando, l’iscrizione online ha l’obiettivo di offrire ai manager la possibilità di aderire ad Assidai in modo autonomo e interattivo, scegliendo direttamente il Piano Sanitario che è maggiormente consono alle esigenze personali e della propria famiglia. In termini tecnici, è sufficiente accedere al portale www.assidai.it/persone/iscriviti/ e seguire, passo dopo passo, tutte le indicazioni.
Per le aziende, invece, proprio per soddisfare le esigenze reciproche di imprese, lavoratrici e lavoratori, a seguito del rinnovo del CCNL Dirigenti Industria siglato da Federmanager e Confindustria nel 2019, è stato previsto, nell’ambito dell’assistenza sanitaria, una forte collaborazione tra Fasi e Assidai realizzata attraverso la società di servizi IWS – Industria Welfare Salute S.p.A., partecipata da Confindustria, Federmanager e Fasi. Tale partnership ha dato luogo alla possibilità – attraverso Assidai – di integrare le prestazioni previste da nomenclatore tariffario Fasi, fino al 100% della spesa sostenuta, grazie all’ideazione del Prodotto Unico Fasi-Assidai, che garantisce ai dirigenti in servizio delle aziende industriali un’assistenza sanitaria completa con la possibilità di gestire un’unica richiesta di rimborso Fasi – Assidai e un unico accesso facilitato al network di strutture sanitarie convenzionate. Inoltre, non vanno sottovalutate le importanti coperture in caso di non autosufficienza incluse nel Prodotto Unico Fasi-Assidai che, grazie all’erogazione di un’importante rendita vitalizia mensile, possono supportare le famiglie che dovessero affrontare drammatici casi di disabilità permanenti.
L’eccellenza del Prodotto Unico Fasi-Assidai è implicita anche nel fatto che i decision maker aziendali hanno la possibilità di scegliere tra 3 possibili soluzioni: Pacchetto Base, Pacchetto A e Pacchetto B. Il Pacchetto Base prevede il rimborso fino al 100% per i ricoveri con o senza intervento chirurgico e interventi ambulatoriali, fino a un massimo di un milione di euro l’anno per nucleo familiare per prestazioni effettuate utilizzando la rete di case di cura ed equipe mediche convenzionate con il network IWS; il rimborso fino al 100% e fino ad un massimo di 25.000 euro per nucleo familiare in caso di extra-ricovero, sempre in regime di convenzionamento diretto; il rimborso fino al 90% dell’importo richiesto e fino a un massimo di 12.500 euro per nucleo familiare per spese relative alle voci previste dalla Guida Odontoiatrica del Fasi in vigore e secondo i criteri liquidativi in essa riportati; la copertura in caso di non autosufficienza, una tutela fondamentale per avere una sicurezza a 360 gradi.
In aggiunta, il Pacchetto A prevede per i ricoveri – con o senza intervento chirurgico – il rimborso del 100% della spesa totale anche se effettuata in forma indiretta e il rimborso per l’acquisto di lenti e occhiali. Infine, il Pacchetto B, il top del Prodotto Unico, prevede per i ricoveri con o senza intervento chirurgico il rimborso del 100% della spesa totale, anche se effettuata in forma indiretta, il rimborso per l’acquisto di medicinali prescritti dal proprio medico curante, il rimborso per l’acquisto di lenti e occhiali e un massimale aggiuntivo di € 20.000 per le prestazioni non rimborsate dal Fasi.
Sempre in tema di innovazioni, invece, ho il piacere di condividere il recente lancio dell’area riservata aggiornata nelle varie sezioni: una nuova veste grafica per consentire un immediato utilizzo di tutte le funzionalità previste, nuovi protocolli di sicurezza studiati per proteggere tutti i dati delle persone iscritte e nuove funzionalità connesse alle richieste di rimborso. In particolare, per quest’ultimo punto, è possibile verificare le pratiche di rimborso gestite, visualizzare, scaricare e stampare le fatture contenute nelle pratiche di rimborso. Un valido supporto, per esempio, per la compilazione della dichiarazione dei redditi perché, coloro che lo desiderano, possono scaricare tutti i prospetti di liquidazione corredati dalle fatture di spesa.
Inoltre, ci tengo a ricordare un importante traguardo: la certificazione UNI PdR 125:2022 – Prassi di riferimento per la parità di genere per il seguente campo di applicazione “Misure per garantire la parità di genere nel contesto lavorativo per l’erogazione del servizio di rimborsi spese mediche ed assistenziali per dirigenti, quadri e consulenti”, che si inserisce nel solco dell’attenzione posta alle tematiche di parità di genere dal nostro Fondo di assistenza sanitaria, già all’interno del proprio processo di gestione certificato da molti anni (e che attualmente è in fase di revisione per la certificazione 2024). L’iniziativa, nata come progetto del Sistema Federmanager, è un riconoscimento ufficiale che attesta l’impegno di Assidai verso l’uguaglianza di genere e la promozione di ambienti di lavoro inclusivi, equi e rispettosi in cui donne e uomini possano beneficiare di pari opportunità di sviluppo e crescita professionale e possano lavorare godendo di un buon equilibrio tra vita privata e vita lavorativa, perché il work-life-balance è un altro elemento centrale per la filosofia del Fondo.
In conclusione, sono onorato di confermare che Assidai – nel panorama dell’assistenza sanitaria integrativa – sia davvero la scelta vincente per i manager che vogliono iscriversi a titolo individuale o che desiderano farsi portavoce all’interno delle aziende per iscrizioni di tipo collettivo. Per questo invito coloro che ancora non ci conoscono a informarsi e a valutare l’adesione consultando il nostro sito www.assidai.it e, per qualsiasi ulteriore necessità, è a completa disposizione il Contact Center al numero 0644070600, operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.