Il periodico di Federmanager Roma

  • Home
  • /
  • Articoli
  • /
  • Fondirigenti, leadership come servizio: un nuovo modello di etica per il manager

Fondirigenti, leadership come servizio: un nuovo modello di etica per il manager

Il progetto di Fondirigenti, realizzato con CDI Manager in collaborazione conFedermanager Roma, Federmanager Academy e Unindustria Perform, con la consulenza dei docenti della prestigiosa Pontificia Università Gregoriana.

In un mondo sempre più complesso e in tumulto, trovare un modello di etica per il manager che sia condiviso e porti valore diventa strategico per le imprese. Per questo è importante attivare un confronto tra manager e imprenditori sugli aspetti sociali ed economici della crisi dell’ultimo periodo, dopo l’emergenza pandemica, che necessitano di essere affrontati in modo più efficace, affiancando agli strumenti tradizionali, modelli manageriali ispirati ad un’idea di “leadership come servizio”.

L’iniziativa di Fondirigenti, il fondo di Confindustria e Federmanager leader in Italia per il finanziamento della formazione dei dirigenti, si propone di costruire e mettere a disposizione un nuovo Modello di etica per il manager, costruendo un ruolo di “connessione” del dirigente, con nuove competenze, per affrontare una fase che sempre più si caratterizza come never normal, ispirandosi a una solida tradizione come quella dei Gesuiti, per costruire una leadership che sia insieme di servizio e di altissima competenza.

Il progetto è promosso in collaborazione con Federmanager Roma e Unindustria, è realizzato da CDI Manager in collaborazione con Federmanager Academy e Unindustria Perform, con la consulenza della prestigiosa Pontificia Università Gregoriana, e supporto di Teamanager e 4METX.

Un calendario di incontri tematici consentirà di approfondire i diversi temi della Leadership di servizio, affiancando concetti e strumenti per comprendere ed affrontare le sfide di un contesto globale ormai dominato da un’incertezza pervasiva, che impone di ripensare molti scenari, e non solo quelli aziendali in senso stretto. Il progetto coinvolge 30 manager provenienti dalla provincia di Roma e altre province del Lazio, attraverso il confronto con una tradizione plurisecolare come quella della Compagnia di Gesù.

Le attività prevedono:

1) la realizzazione di una Survey sui temi oggetto d’indagine tra i dirigenti del tessuto produttivo di Roma e del Lazio;

2) tre sessioni di analisi sulle tematiche di rinnovamento degli stili di leadership;

3) tre laboratori in presenza, sulle caratteristiche, abilità e competenze che caratterizzano una nuova leadership eticamente responsabile;

4) un Modello di leadership etica, con le competenze chiave da sviluppare;

5) un evento finale, di diffusione.

I risultati dell’iniziativa saranno sintetizzati nella scrittura condivisa di “Quaderni”, come resoconti dei laboratori, da utilizzare come opportunità di confronto fra i manager e le Parti Sociali del territorio, e la redazione di un e-Book, da mettere a disposizione di manager e imprese.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del progetto: www.cdimanager.it/manager-etico/

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
ULTIMO NUMERO
IN PRIMO PIANO

RICEVI PROFESSIONE DIRIGENTE DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL