Federmanager Roma può fregiarsi della presenza di due iscritti tra i dieci migliori manager con meno di 44 anni premiati in occasione della terza edizione del premio Giovane Manager 2019
Lo scorso 6 ottobre si è tenuta, in diretta streaming sui canali Federmanager e nell’ambito dell’evento “Codice Green: Le competenze manageriali per la sostenibilità delle imprese”, la premiazione della terza edizione nazionale 2019 del Premio Giovane Manager. Un evento voluto e promosso dal Gruppo Giovani di Federmanager e dedicato agli iscritti con meno di 44 anni, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo e il valore delle competenze manageriali come componenti essenziali della costruzione di un nuovo modo di fare impresa. L’organizzazione territoriale di Roma, e lo dico con orgoglio quale consigliere di Federmanager Roma, conta anche quest’anno due presenze all’interno della Top Ten finale. Si tratta di Rosario Pistorio e Carmine Zappacosta che ci hanno voluto brevemente raccontare le loro emozioni.
Rosario Pistorio – Amministratore Delegato Sonatrach Raffineria Italiana SpA
“Essere stato premiato come uno dei dieci migliori Giovani Manager del 2019 è stato un onore ma, soprattutto, un riconoscimento al lavoro di team che l’intera organizzazione di Sonatrach Raffineria Italiana sta portando avanti ormai da due anni; uno sprone a proseguire ancora di più sulla strada dell’innovazione e della sostenibilità, che insieme alla formazione continua dei nostri dipendenti e all’engagement con il territorio in cui operiamo, rappresentano i pilastri della nostra strategia industriale per affrontare le impegnative sfide che ci aspettano nei prossimi anni. Un orizzonte temporale nel quale l’attività di raffinazione avrà ancora una centralità strategica nelle politiche di approvvigionamento energetico, in un contesto orientato ad una transizione energetica verso combustibili liquidi a basso tenore di carbonio nei prossimi trent’anni. Inoltre, essere entrato in contatto con la realtà di Federmanager, aver potuto approfondire la conoscenza del gruppo giovani, ha significato per me l’opportunità di far parte di una comunità attiva, dinamica, piena di talenti e di capacità, con una visione chiara di ciò che va fatto per costruire una prospettiva di sviluppo seria per le generazioni future. Una esperienza che mi arricchisce, umanamente e professionalmente”.
Carmine Zappacosta – Amministratore Delegato Italcertifer SpA
“Se penso all’etimo della parola manager e alla mia esperienza alla guida di Italcertifer, iniziata nel settembre 2016, credo sia il caso di riconoscere che essere giunto tra i primi dieci del premio “Giovane Manager 2019” sia un riconoscimento soprattutto al lavoro di squadra delle donne e degli uomini che negli ultimi anni ho avuto l’onore di guidare. Inoltre, se non fosse stato per il contesto generale offerto dall’operare in un grande gruppo come Ferrovie dello Stato Italiane questo traguardo non sarebbe stato possibile. Le attività di Assidifer e le iniziative come quella del Gruppo Giovani di Federmanager, rivolte ai giovani dirigenti, sono funzionali al futuro del Paese. Mai come in questo momento lo stimolo delle capacità inespresse è determinante per innescare processi virtuosi che sappiano tradurre sul piano imprenditoriale il senso profondo dello sviluppo sostenibile, basato sull’attenzione alle persone, siano essi colleghi, collaboratori, clienti, o cittadini. La scommessa non è solo ridefinire nuovi obiettivi ma anche affinare un nuovo approccio, nuovi modelli di business e metodi di lavoro che consentano un rilancio della nostra società che valorizzi sempre più il senso profondo dell’etica della responsabilità. Solo coniugando innovazione con tecniche dettate da decennale esperienza si può costruire una nuova cultura di business coerente con il giusto equilibrio tra le esigenze di sviluppo dell’uomo ed il pianeta. Per raggiungere tali obiettivi occorre una spinta straordinaria dei giovani dirigenti e, in tal senso, l’attività di stimolo e di coordinamento messa in atto dal Gruppo Giovani di Federmanager è molto importante”.