Editoriale del Presidente: Competenze e trasparenza per generare fiducia e tornare a competere
di Giacomo Gargano
L’obiettivo è tornare a competere e l’unica via percorribile è ricominciare a generare fiducia attraverso le competenze, la trasparenza e la capacità di visione di cui il nostro paese è ricco.
Muoversi nello Spazio-Tempo
di Stefano Cuzzilla
Dobbiamo progettare un nuovo modello urbano che ci permetta di coniugare benessere e produttività. Affidarsi alle competenze di un “mobility manager” può fare la differenza
Roma: dalla crisi la forza di crescere
a cura della Redazione
L’assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro del comune di Roma Carlo Cafarotti ha risposto ad alcune nostre domande. Cerchiamo di capire come, in ambiti strategici, la capitale stia reagendo alla crisi post coronavirus.
L’Intelligence a tutela degli interessi nazionali: dalla sicurezza economica a quella cibernetica
di Gennaro Vecchione
Il direttore del DIS (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza), ci spiega perché la sicurezza non deve essere più considerata un costo, bensì “l’investimento” per eccellenza.
Il mondo del lavoro dopo 50 anni dal 20 maggio 1970
di Gherardo Zei
La legge 300 del 1970, meglio conosciuta come Statuto dei Lavoratori, ha compiuto 50 anni lo scorso 20 maggio. Per decenni ha rappresentato la pietra filosofale di ogni problematica inerente il mondo del lavoro.
Giochiamo a fare i manager? Flash di navigazione pandemica
di Paolo Cannavò
Un manager si muove nell’incerta complessità C19 per contribuire al cambiamento. Parte dai propri punti di forza, supera i luoghi comuni.
Nuovi approcci operativi per il management del post-pandemia
di Massimo Ortolani
Terminata l’emergenza sanitaria Covid-19, al management sono necessari nuovi paradigmi per affrontare decisioni fondamentali in ogni ambito aziendale, in particolare nella gestione finanziaria.
Cosa resterà al mondo del business dopo il Covid-19?
di Renato Fontana
Tutti speriamo che questo terribile momento passi il più rapidamente possibile: ma come? Cosa cambierà? Il business e le nostre aziende saranno le stesse?
Ridefinire le priorità
di Armando Bianchi
Ridefinire le priorità: le politiche ambientali nell’autotrazione non devono, in piena crisi post epidemia, determinare ulteriori difficoltà al comparto industriale. Importante rivalutare strategie.
Decarbonizzare per una mobilità sostenibile
di Monica Spada
All’interno del processo europeo di decarbonizzazione, Eni, attraverso la Direzione Refining & Marketing, vuole giocare un ruolo da protagonista attivo, promuovendo una mobilità sostenibile.
Il cambiamento possibile: riflessioni sugli impatti socio-economici del coronavirus
di Gilda Serafini
Il Coronavirus ha cambiato la vita del Pianeta, di tutti noi, di intere Nazioni e sistemi politici. Importante guardare avanti per potere trasformare i problemi in opportunità.
Reputazione: pronti per la quinta rivoluzione industriale?
di Valeria Pulcinelli
Per parlare di reputazione abbiamo rivolto le nostre 3 domande a Davide Ippolito: Cofounder e CEO di Zwan e Reputation, è curatore ed editore del magazine “Reputation Review”.
L'angolo del libro: La reputazione capitale intangibile del prossimo millennio
a cura della Redazione
L’avvento del web e l’immediata accessibilità alle informazioni hanno definitivamente stravolto il modo in cui acquisiamo notizie e ci creiamo un’opinione delle cose.
Salvate il soldato manager
di Stefano Minucci
Salvate il soldato manager: risarcimenti, giudizi, spese legali ed altri rischi connessi allo svolgimento del rapporto di lavoro.
L’impegno per la “Res Publica”
di Giuseppe Filippi
In Italia si sente l’esigenza di una classe dirigente all’altezza, capace di rispondere alle sfide che la contemporaneità pone. Serve rilanciare la passione civile per la “Res Publica”.
Praesidium è pronta per nuove responsabilità
di Salvo Carbonaro
Il valore della prossimità nel mercato del welfare sanitario è un’importante fattore di crescita.
Il nuovo CCNL dei manager delle PMI
di Armando Occhipinti
Dal 1° gennaio 2020 è entrato in vigore il contratto dei dirigenti, quadri superiori e professional delle piccole e medie imprese dell’industria e servizi.
Nasce la Community di CDigital
di Ettore Cambise
I Temporary Innovation Manager del progetto CDigital, chiamati ad accompagnare l’azienda verso innovazione e digitalizzazione, possono contare su una community in cui ognuno può dare supporto agli altri.
Nuova proposta sanitaria unica per le imprese
di Tiziano Neviani
Le aziende industriali hanno oggi una nuova grande opportunità: aderire alla proposta unica Fasi-Assidai, una copertura integrativa che garantisce ai dirigenti in servizio un’assistenza sanitaria completa.
Ripartiamo uniti per riprogettare un nuovo futuro
di Rita Santarelli
I manager volontari di Federmanager Roma hanno contribuito in questi anni a portare avanti i progetti Vises dedicati all’educazione e alla formazione dei giovani. Importante proseguire su questa strada.
Convenzione - Gruppo Ottica Capaldo 1963
a cura della Redazione
Tutti i centri del Gruppo Ottica Capaldo propongono agli iscritti Federmanager Roma e ai loro familiari servizi professionali, con un trattamento riservato ed una scontistica di favore.
Convenzione - Englandstar Concessionaria Jaguar-Land Rover
a cura della Redazione
Convenzione rivolta a tutti gli associati di Federmanager Romae che riconosce importanti condizioni di favore per l’acquisto, il noleggio e il leasing dei nuovi modelli della gamma Jaguar-Land Rover.
Convenzione - La Voce del Fiume B&B Dimora Storica di Charme
a cura della Redazione
“La Voce del Fiume” è una Dimora storica di charme che da circa 7 anni ospita con la formula B&B. Fa parte dell’Associazione delle Dimore storiche Italiane (ADSI) e del circuito prestigioso di Residenze D’Epoca.
Federmanager Academy International Webinars: Analisi e strumenti dagli Usa, per la ripresa
a cura della Redazione
Federmanager ha realizzato, attraverso la propria Management School, Federmanager Academy, 4 momenti di formazione di altissimo livello dagli Stati Uniti d’America.